Pagine

mercoledì 8 aprile 2020

Un piatto salvaderetano: gli gnocchi di riso cinesi!

Beh, magari voi non avete il problema di salvarvi il deretano per il pranzo. Io sì, perché convivo con due adolescenti che sono più schizzinosi di un gatto viziato. E non intendo mettermi a cucinare mille pietanze diverse a ogni pasto: no way!! Ergo, siamo giunti a un compromesso (o almeno, IO sono giunta a un compromesso), ovvero che dopo una serie di pasti sani ma non particolarmente apprezzati dai minorenni di casa, avrei preparato un piatto che adorano. Un salvaderetano.

Mi dispiace, magari avevate pensato che fosse un piatto dietetico... No, non lo è per nulla. MA almeno è senza glutine e latticini, e per me che sono fortemente intollerante è una benedizione. Inoltre è davvero veloce da realizzare. 

Quindi vi presento il primo di una serie di piatti salvaderetano: gli gnocchi di riso cinesi!

Prima di tutto, dove crescono in natura gli gnocchi di riso cinesi? Semplice. Nei negozietti etnici. Una confezione costa circa 1.20€. Negli stessi negozietti potete trovare anche la salsa di soya a un prezzo molto più abbordabile rispetto al supermercato classico. Ho trovato la Kikkoman formato 1l a meno di 5€.

Avrete bisogno, inoltre, di 400g di macinato di pollo, 2 carote grandi, una cipolla e 2 zucchine. Se non avete le zucchine vanno bene anche le zucche, le verze, il cavolo romano, il porro... Buttateci dentro un po' di verdura che avete in frigo. 

Attenzione. Gli gnocchi devono ammollarsi almeno 12 ore, quindi prendetevi per tempo e metteteli in ammollo la sera prima, non servono particolari indicazioni, solo gnocchi e acqua fino a coprirli. 

Affettate la cipolla e fatela rosolare con abbondante olio di oliva in una wok capiente. Aggiungete la carne e fate rosolare il tutto per 5 minuti circa. Aggiungete ora le verdure tagliate a julienne (o comunque tagliate sottili, anche con la mandolina) e portate avanti la cottura. Dopo un paio di minuti, aggiungete salsa di soya q.b. (orientativamente mezzo bicchiere ma dipende da quanto è salata la vostra salsa, se ne trovano di tipi diversi). Portate avanti la cottura per una 15ina di minuti, scolate gli gnocchi e aggiungeteli al composto. Dopo un paio di minuti gli gnocchi saranno cotti e morbidi e potrete servire in tavola.

Fatemi sapere come va!
Ciao! 

Nessun commento:

Posta un commento