Pagine

martedì 28 aprile 2020

¡Bigoli in salsa!


Ecco uno dei miei piatti preferiti, che piacciono anche ai più piccoli e ai meno grandi di casa. Sono di una semplicità disarmante, e sono buonissimi. Inoltre, posso dirlo? Sono il cavallo di battaglia della cucina veneta! Io sono veneta per metà e questa è la versione che conosco io (probabilmente ce ne saranno altre in giro).

Per 4 persone, avrete bisogno di 500g di bigoli (se non li trovate potete usare bucatini o spaghetti grossi meglio se integrali), 1 vasetto di acciughe (8/9 filetti), 300g di cipolle (io ne metto 4), olio evo, sale e pepe qb. 

Affettate le cipolle molto finemente. Lo so, vi servirà una maschera a gas, ma ne vale la pena, fidatevi. Quando vi sarete ripresi dal trauma e avrete smesso di piangere, in una wok o in un saltapasta versate 2/3 cucchiai di olio e aggiungete le cipolle, che dovranno appassire a fuoco lento senza bruciarsi. Potete anche aggiungere poca acqua in questa fase. 
Parallelamente, cuocete la pasta. 
Quando le cipolle saranno quasi trasparenti, aggiungete le acciughe. Se sono acciughe sotto sale fate bene attenzione a dissalarle con cura. Io preferisco usare le acciughe sottolio, ben sgocciolate. Portate avanti la cottura fino a quando i filetti si saranno sciolti, aggiungendo acqua della pasta se necessario. Regolate di pepe. 
Versate i bigoli nella salsa e servite caldo!

Variante: se vi piace, al posto delle acciughe potete usare le sarde, facendo ben attenzione a togliere la lisca. Il sapore sarà più intenso.

Per i più temerari, è possibile realizzare in casa i bigoli, il risultato sarà sicuramente più gustoso.

Buon appetito! 

Nessun commento:

Posta un commento